Staff

 

Antonio Pellecchia

Istruttore Yoga


SETTORE PROFESSIONALE
Yoga.

ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 2004 a oggi conduce lezioni di yoga presso il Centro Studi Yoga di Avellino e altre palestre dell'interland. Dal 2009 è docente Y.A.Y.S. responsabile del percorso asanico (studio delle posizioni) della Yantra Activity Yoga School, scuola di formazione istruttori yoga di Salerno. Insegna sia privatamente che in palestre e centri di varie tipologie, crea e gestisce lezioni/evento all'aperto nel verde dei parchi dell'Irpinia e sulle spiagge in riva al mare della costiera Amalfitana.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità scientifica con 97/100, attualmente laureando in scienze giuridiche. Comincia a frequentare i primi corsi di hatha yoga nel 2001, presso il Centro Studi Yoga di Avellino, si appassiona subito alla disciplina e l'anno successivo si iscrive alla scuola di formazione istruttori yoga di Salerno. Consegue l' Attestato Master Yoga quadriennale presso la Yantra Activity Yoga School, scuola di formazione istruttori yoga di Salerno, del maestro Franco Di Domenico. Seguirà costantemente e assiduamente il maestro Franco per dieci anni, aderendo ai vari stage di yoga, ai corsi di meditazione e pranayama, ai seminari di fisiognamica. Dopodiché decide di aprirsi a nuovi spunti e punti di vista frequentando svariati corsi e seminari con maestri di fama internazionale, grazie ai quali ha potuto approfondire tematiche di anatomia, fisiologia, posturologia, dinamica del respiro e tecniche di rilassamento. Tra i tanti: il seminario sulla dinamica del respiro e tecniche di Pranayama con Sri Swami Yogaswarupananda Saraswati, Maestro di Yoga Integrale e Vedanta nel lignaggio di S.S. Swami Shivananda; vicepresidente di The Divine Life Society, Rishikesh, Himalaya, India. Il corso di Pratyahara con il maestro Adrian Marcelli - Presidente AIYY (associazione internazionale yoga e yoghismo) Messico. Il corso di anatomia e fisiologia dello yoga con Maria Teresa Vavassori, presidente AIYY (associazione internazionale yoga e yoghismo) - Europa. Negli anni aderisce a stage di Astanga e costantemente approfondisce le diverse tradizioni e stili (Ashtanga, Iyengar, Vinyasa, Flow, Bikram, Anusara, Jivamukti) con workshop e seminari. Sempre alla ricerca di esperienze eterogenee, si affaccia allo sciamanesimo e alla pratica del Temazcal, la capanna di sudore. Frequenta un seminario di pratica sciamanica con Maurizio Balboni e Alessandra Comneo, tema: la limpia, la cura e il requilibrio energetico. Sperimenta l'antica pratica giapponese del Misogi col maestro di aikido Fiordineve Cozzi. Attualmente frequenta il corso di Qi Gong integrato con il Dott. Vincenzo Adinolfi e dal 2011 è membro del gruppo di ricerca “La Gemma del Cielo” ideato e diretto dallo stesso V. Adinolfi. E’ iscritto alla Yani: Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.

CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI
Un passato da ballerino a livello agonistico, si affaccia allo yoga in giovane età e da allora prosegue con entusiasmo questa ricerca. Riceve l'attestato Master Yoga quadriennale presso la Yantra Activity Yoga School di Salerno; il più giovane del suo corso, e il primo a ricevere la nomina di docente della stessa scuola di formazione. Come ricerca personale si dedica allo studio dell’anatomia e della fisiognomica, inestimabile valore aggiunto dell'occidente alla cultura indiana dello Yoga. Come Istruttore, cerca di utilizzare al meglio le risorse dell’esperienza e del sapere, frutto di un continuo aggiornamento e riflessione, per adattarle alle particolari necessità di ogni allievo, nella convinzione che ognuno è differente dagli altri, sia nel fisico che nel carattere. Nel corso di questi anni ha avuto modo di confrontarsi con un pubblico molto variegato, fatto di giovani, anziani, sportivi e non; le sue classi dinamiche sono una guida gentile e allo stesso tempo intensa, particolarmente accorta al corretto allineamento del corpo, arricchita da forme articolari, di coordinamento ed equilibrio. Il suo approccio è intuitivo, libero ed olistico. Una fusione tra l’amore e il rispetto per la tradizione dello yoga e un’intensa curiosità per la pratica e l’insegnamento di qualsiasi aspetto delle discipline fisiche che possa aprire percorsi inaspettati. Il suo desiderio è di essere in contatto con persone entusiaste che siano aperte e predisposte ad imparare, applicare e condividere la conoscenza dello yoga in modo da arricchire la comprensione dell’esperienza umana.


Rossella Nutile

Insegnante di Danze orientali


Psicologa e psicoterapeuta, ha iniziato ad appassionarsi al mondo delle danze orientali durante i suoi studi universitari a Roma, vedendo ballare per la prima volta la danzatrice e isegnante italo tunisina, Maryem Bent Anis (Art Director Marhaba Belly Festival Roma, Art Director del Taus Club, fondatrice dell' Accademia Danza Orientale Roma; Insegnante festival del Cairo”AhlanWa Sahlan”; maestra diplomata Midas – Tecnico FIDS). Si è cos iscreitta alla sua accdemia ed lì che ha mosso i primi passi e si è formata presso la sua accademia. Una volta laureatasi presso la sapienza di Roma in psicologia del benessere nel corso della vita, ha lasciato la capitale per continuare i suoi studi e diplomarsi in psicoterapia, ma non ha mai abbandonato lo studio delle danze orientali.

Incontra quindi Claudia Soheir, danzatrice e insegnante di danza orientale e folklore arabo, e con lei ha continuato lo studio della danza del ventre e di tutti i suoi stili (danza con il velo, danza con candelabro o raqs shamadan, danza con la spada, danza con le ali di Isede, danza con i cimbali, danza del bastone, fan veils…), nonché del folclore arabo e fusions, studi che tuttora prosegue con impegno e dedizione.

Il suo percorso è costellato di partecipazione a open day, maratone e stage di danza orientale con i maggiori insegnanti italiani ed internazionali, grazie ai quali grazie ha perfezionato il suo stile.Stage e open day di Raqs Sharqui presso l'Accademia Danza Orientale di Roma con le insegnanti Maryem Bent Anys - Sonya Samar - Shahinaz. Stage e open day dei vari stili della danza orientale con le ballerine e insegnati Sandy D’Alì – Halima – Amelie Diab – Sonya Samar – Muna – Simona Minisini – Nadira Ram presso le scuole danza di Napoli. Stage formativi sui vari stili della danza orientale (percussioni arabe, fan veils, danza tunisina, danze popolari, oriental style, saidi) con maestri di fama internazionale come: RANDA KAMEL – WAEL MANSOUR – MAHMOUD KHALED – SAIDA E YAMIL – DARYA MITSKEVICH, MOHAMED EL SAYED, PRINCE KAYAMMER, NABILA, EVELINA PAPAZOVA.

Ha inoltre partecipato ai maggiori festival italiani e internazionali quali “Dea per un notte 2014”, Belly Naples Festival 2014, Pozzuoli (Na), Layaly Bulgaria Festival ,Sofia 2015, dove ha ballato nel Galà di apertura.

Dal 2013 è insegnante di danze orientali (tutti gli stili) presso il Centro Studi Yoga di Avellino dove tiene corsi sia per principianti che avanzati.

Si esibisce in occasione di manifestazioni, eventi, feste e serate danzanti.

Tiene su richiesta lezioni private, singole o di gruppo, per ogni tipologia di evento o occasione speciale (no addii al celibato).


Vincenzo Adinolfi

Maestro Qi gong integrato


Psicologo clinico con diploma quadriennale in Ipnosi clinica e Psicoterapia Eriksoniana. Docente a contratto presso la cattedra di Sociologia delle Emozioni della Link Campus University of Malta.

Il suo amore per l'oriente lo ha condotto ad intraprendere un intenso studio sulla Medicina Tradizionale Cinese e l'Ayurveda Indiana, entrando in contatto con vari luminari del campo, che l’hanno aiutato ad affinare la sua conoscenza nel settore.

L'esperienza professionale è caratterizzata dall’attività di psicoterapeuta, insegnante, ricercatore; tiene conferenze e seminari in tutta Italia. Ha fondato il Gruppo di Ricerca la Gemma del Cielo (sedi Roma, Avellino e Milano) per promuovere il metodo di insegnamento del QiGong Integrato.

Coniugando il suo interesse per l’aspetto clinico a quello della tradizione orientale ha strutturato percorsi formativi caratterizzati da tematiche proprie della scuola di psicologia occidentale unitamente a elementi di filosofia orientale, dando un taglio squisitamente pratico alle discipline insegnate.


logo

Il portale dello Yoga

Indirizzo

Centro Studi Yoga
Via Alcide De Gasperi, 146
83100 Avellino
Italia

tel: 347 70 00 225
email: info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

Istruttori

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster