Ashtanga Namaskarasana - Saluto degli 8 punti

Home » Asana » Saluto degli 8 punti

Ashtanga = Otto Arti;  
Astha = 8
Anga = Arto, Appendice, Punto; 
Namaskara = Saluto
Asana = modo di sedersi

Posizione del saluto degli 8 punti, o Saluto con 8 parti del corpo.

Seduti in Vajrasana, ponetevi carponi, mani a terra, ginocchia a terra, piedi puntellati. Le braccia perpendicolari al pavimento, le mani distanti quanto le spalle e le dita rivolte in avanti, le ginocchia vicine, e i piedi puntellati.

Inspirando sollevate lo sguardo e cominciate con l’inarcare la zona lombare e infrascapolare (piegate i gomiti all’indietro e aprite il petto); espirando flettete il busto in avanti mantenendo il bacino sollevato e le gambe leggermente piegate. Adagiate il petto a terra, all’altezza delle mani, allungate la gola e puntate il mento a terra.

I glutei, le anche e l’addome rimangono sollevati, le scapole chiuse, i gomiti piegati quanto più vicini al busto, la zona della gola completamente distesa e aderente al suolo.

Gli otto punti di contatto sono: i 2 piedi, le 2 ginocchia, le 2 mani, il petto, e il mento.

In posizione si entra espirando. Nel caso in cui entriate dalla posizione carponi, inspirando guardate avanti e inarcate la zona lombare, poi espirando piegate i gomiti e scendete con il petto e il mento a  terra. 

È tuttavia possibile entrare in posizione partendo dalla posizione della tavola o anche dal cane a testa in giù, anziché Vajrasana, come nella sequenza del saluto al sole; in questo caso, espirando, le ginocchia il petto e il mento dovrebbero toccare il suolo simultaneamente. se tuttavia ciò non è possibile, abbassate prima le ginocchia, poi il petto e infine il mento.

Esercita scapole e fondo schiena.

Sviluppa il torace.

Stimola le ghiandole surrenali.

Decongestiona la tiroide e il plesso solare.

 
 

logo

Il portale dello Yoga

Indirizzo

Centro Studi Yoga
Via Alcide De Gasperi, 146
83100 Avellino
Italia

tel: 347 70 00 225
email: info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

Istruttori

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster