Ashtanga Vinyasa

Home » Corsi » Ashtanga Vinyasa

Cos'è Ashtanga Yoga

L'Ashtanga Vinyasa Yoga è una forma di Yoga dinamico e impegnativo, che ha alla base la sincronizzazione di movimento e respiro (Vinyasa). É caratterizzato ogni volta dall'uso della stessa serie di posizioni.

Con la combinazione del respiro controllato e delle contrazioni di alcune parti del corpo (bandha), di posizione in posizione, si determina un grande calore interno. Questo calore vi farà sudare, cosa che determina la purificazione delle giunture, dei muscoli e degli organi interni.

La serie iniziale è chiamata Prima Serie (Yoga Chikitsa) ed è stata pensata per rinforzare, allineare e aprire il corpo e la mente.
L'Ashtanga Yoga richiede un certo sforzo, ma gli effetti che risultano dalla pratica regolare sono un corpo morbido, leggero e forte.

VINYASA
L'Ashtanga Yoga, così come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois, si basa su di un sistema scientifico, il cui testo di riferimento e lo "Yoga Korunta", un antico testo di Rishi Vamana riportante le famose parole "Oh yogi! Non praticare gli asana senza vinyasa". Nello Yoga Kurunta vengono descritte le ragioni e i vantaggi degli asana.
II vinyasa significa letteramente "sistema di respiro in movimento" e il sistema si basa sulle seguenti regole:
1.   Esiste un numero specifico di respiri per ogni volta che si entra e si esce dalla posizione (asana).
2.   Sincronizzando i movimenti con il respiro Ujjayi e le contrazioni di determinate parti del corpo, chiamate Mula Bandha e Uddiyana Bandha, si determina un grande calore interno che purifica muscoli e organi interni. Ciò porta ad ottenere un corpo forte e leggero.
3.   Vinyasa significa collegamento da asana ad asana all’interno di una serie specifica.
4.   II Vinyasa regola il respiro e determina una più efficace circolazione sanguigna.
5.   II sistema Vinyasa rinforza ed allinea il corpo.
6.  Nel focalizzarsi sul lavoro con il corretto numero di vinyasa, la pratica diventa concentrata, il respiro si fa ritmico e il corpo diventa forte e la mente calma.
É importante enfatizzare I'importanza di apprendere il sistema Ashtanga Vinyasa da un insegnante che conosca il metodo tradizionale. Solo un insegnante qualificato può fornire il consiglio più corretto per uno sviluppo sicuro e stabile della pratica, senza problemi per il corpo e la mente.

L’ASHTANGA YOGA DI SRI K. PATTABHI JOIS
L'Ashtanga Yoga, praticato correttamente, nel giusto ordine, porta il praticante a riscoprire le sue potenzialità in tutti i livelli della coscienza umana - fisico, psicologico e spirituale. Attraverso questa pratica del giusto respiro (Ujjayi Pranayama), delle posizioni (Asana) e della concentrazione dello sguardo (Drishti), raggiungiamo il controllo dei sensi e una profonda consapevolezza di noi stessi. Nella costanza della pratica, eseguita con regolarità e devozione, si acquisterà la stabilita del corpo e della mente.

"Ashtanga" letteralmente significa "otto passi".
Questi passi sono descritti da Patanjali come: Yama (astinenze), Nyama (osservanze), Asana (posture), Pranayama (controllo dell'energia attraverso il respiro), Pratyahara (ritiro dei sensi), Dharana (concentrazione), Dhyana (meditazione) e Samadhi (contemplazione). Questi passi interagiscono I'un I'altro. L'asana è la base di una corretta pratica del pranayama ed è la chiave dello sviluppo degli yama e nyama. Quando si saranno appresi bene i primi quattro passi, che sono quelli relativi al nostro rapporto con I'esterno, si otterrà I'evoluzione spontanea degli altri quattro, focalizzati sullo sviluppo interiore.



"VINYASA" SIGNIFICA MOVIMENTO SINCRONIZZATO COL RESPIRO

Il respiro rappresenta il cuore della pratica e collega un asana all'altro in un ordine ben preciso. Sincronizzando il movimento con il respiro e praticando Mula Bandha e Uddiyana Bandha (contrazioni della parete pelvica e dell'addome), si determina un intenso calore interno. Questo calore purifica muscoli e organi, eliminando Ie tossine. il respiro regola il vinyasa e assicura un’efficiente circolazione del sangue nel corpo. Il risultato sarà un corpo forte e leggero.

Nel sistema Ashtanga vi sono tre gruppi di sequenze.
La Prima Serie (Yoga chikitsa) disintossica e allinea il corpo.La Serie Intermedia (Nadi sodhana) purifica il sistema nervoso aprendo e purificando i canali energetici. Le Serie Avanzate A, B, C, D (Sthira bhagah sampta) integrano la forza e la grazia della pratica e richiedono tuttavia un grande grado di flessibilità e umiltà.

Ogni livello è propedeutico al successivo, e va appreso perfettamente prima di proseguire. Ogni posizione è infatti la preparazione per I'altra, poiché sviluppa la forza e l’equilibrio richiesti per la successiva.

"IL RESPIRO É VITA"
Respiro
: non ci stancheremo mai di ribadire che un respiro profondo e continuo rappresenta il cuore del sistema Ashtanga Yoga. Quando il respiro nutre I'azione e I'azione nutre la posizione, ogni movimento diventa morbido, preciso e perfettamente stabile.
Secondo gli insegnamenti di Sri T. Krishnamacharya e di Sri K. Pattabhi Jois, Il "respiro è vita". II respiro è il nostro atto più vitale e fondamentale e contiene un'essenza divina; I'esalazione dell’ultimo respiro è un movimento verso Dio, e I'inspirazione e I'espirazione provengono da Dio.
Con lo sviluppo di una respirazione lunga e profonda, la mente diventa calma e concentrata, i pensieri si fermano ed ogni movimento fluisce morbidamente e in modo preciso di asana in asana attraverso il completamento di tutta la serie. Quando il respiro e il movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, la pratica dell'Ashtanga trascende la coscienza e si evolve verso la leggerezza della meditazione in movimento.

Pratica: si dice che dove non c'e sforzo non c'e beneficio.
La forza, il vigore e il sudore sono aspetti peculiari di questo Yoga tradizionale. Questa pratica impegnativa richiede un certo sforzo e la purificazione del sistema nervoso per cui la mente diventa lucida, chiara e attenta.

di Giuliano Vecchiè.

logo

Il portale dello Yoga

Contatti

Tel: 328 69 49 948
Email:info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

 

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster