Parsvakonasana - Angolo Laterale

Home » Asana » Angolo Laterale

Parsva = Laterale  
Kona = Angolo  
Asana = Posizione

Posizione dell'Angolo laterale.

 

- Grande apertura classica: partendo da Tadasana, sollevate un piede a martello finché il ginocchio superi l’ombellico, poi aprite lateralmente la coscia piegata e affondate con un passo abbondante (espirando). Inspirando stendete entrambe le gambe e riportate il busto in posizione centrale. Espirando assestate il bacino, correggete la posizione delle anche in modo che siano entrambe parallele al pavimento; abbiate cura che i piedi siano perfettamente perpendicolari tra loro e che una linea immaginaria unisca il tallone del piede avanzato con l’arco plantare del piede arretrato.

- Ora, inspirando, sollevate le braccia, giungete le mani sopra la testa e stendete il corpo verso l’alto. Trattenendo l’aria portate le braccia orizzontali e in linea con le spalle. Espirando flettete il ginocchio della gamba avanzata e ponete la mano a terra, in corrispondenza dell’arco plantare. Inspirando stendete il braccio che è in alto allineandolo al resto del corpo, il palmo della mano è rivolto verso il pavimento. Infine espirando ruotate il capo e volgete lo sguardo sul palmo della mano.

Percepite l’allungamento del fianco e la linea di tensione che dall’esterno del piede arretrato giunge fino alle dita della mano in alto. Mantenete il ginocchio arretrato completamente disteso in modo da agevolare l’allungamento del fianco. Il ginocchio piegato invece è il perno dell’azione che si svolge nell’inguine, e va aperto il più possibile anche se non dovrà supera la linea dell’alluce. Alcuni yogi sostengono che il fulcro dell’asana sia il braccio disteso.

- Per uscire, inspirando, riportate le braccia in linea (perpendicolari al pavimento). Espirando, raddrizzate la gamba piegata e tornate col busto eretto. Inspirando ruotate il piede e sollevate le braccia; espirando piegate l’altra gamba e con un balzo ritornate con i piedi uniti. Il piede che era fermo raggiunge quello che avevate inizialmente mosso, così sarete pronti per ripeterla dall’altro lato.

 
 

logo

Il portale dello Yoga

Contatti

Tel: 328 69 49 948
Email:info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

 

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster