SIDDHASANA - Siddha, Perfetta

Home » Asana » Siddha, Perfetta

Siddha = Saggio, Ispirato, Veggente, Profeta.
Asana = Posizione

Posizione perfetta, o dei siddha.

Siddhasana, o siddha yoni asana per le donne, è così definita nel Gheranda Samhita:
Siddhâsana (la postura perfetta)
7. Si comprima la regione perineale con un tallone e si appoggi l’altro tallone sopra il pene; si porti il mento contro il petto; immobile i sensi controllati, si guardi fissamente tra le sopracciglia. Questa è la postura siddha, che abbatte le porte della liberazione.

Hatha Yoga Pradipika:
38. Così come un’alimentazione moderata è, per i siddha, il principale tra gli yama e la non violenza il principale tra i niyama, ugualmente essi considerano Siddhasana la più importante di tutte le asana.
39. fra le ottantaquattro posizioni, si deve sempre praticare Siddhasana, perché purifica le settantaduemila nadi da ogni contaminazione.

Secondo la Hathayoga-pradîpikâ (I, 36) questo âsana si può anche eseguire sovrapponendo, al di sopra dei genitali, il tallone destro a quello sinistro. Inoltre, sempre secondo lo stesso testo, questa postura viene anche chiamata vajra, mukta, o guptâsana. Tuttavia, il commentario di Brahmânanda al versetto I, 37 spiega che questi termini si riferiscono ad altrettante varianti dei siddhâsana, ossia: nel vajrâsana il tallone del piede sinistro è contro il perineo, quello del piede destro contro i genitali, nel muktâsana entrambi i talloni, sovrapposti, sono appoggiati al perineo (e quindi sotto i genitali); nel guptâsana i talloni, sono portati al di sopra dei genitali.

Da un punto di vista fisico, questa postura favorisce la circolazione sanguigna verso la parte bassa della colonna vertebrale e l’addome,  tonificando la regione lombare, il bacino e gli organi addominali. Mantiene sana la regione pelvica equilibrando il sistema riproduttivo e la pressione sanguigna. È utile contro la rigidezza delle ginocchia e delle caviglie.

Le due chiusure psico-muscolari effettuate dai talloni rispettivamente sul perineo (punto di corrispondenza fisica del muladara) e sull’osso pubico (punto di corrispondenza fisica di swadhistana), stimolano mulabandha e attivano automaticamente vajroli/sahajoli mudra; Siddasana veicola gli impulsi nervosi sessuali lungo il midollo spinale su fino al cervello

 
 

logo

Il portale dello Yoga

Contatti

Tel: 328 69 49 948
Email:info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

 

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster