Rilassamento

Home » Yoga » Rilassamento

Il rilassamento yogico è cosa ben diversa dal comune concetto di relax, in cui semmai ci si obbliga a rimanere immobili e ci si costringe a non pensare producendo il più delle volte l’effetto contrario ovvero rendendo la mente più agitata di prima. Lo scopo primario del rilassamento nelle sedute di yoga è quello di reintegrare l’insieme  corporeo stimolato dalle sequenze di asana, favorendo l’integrazione corpo psiche in maniera spontanea e quindi non automatica.
Tale integrazione è il primo passo verso una totale sfera di consapevolezza individuale e elemento primario di osmosi con il mondo circostante.  Partendo dalla presenza e dall’ascolto delle varie parti organiche  si diviene sempre più sensibili del proprio piano corporeo e dello spazio psichico, e di conseguenza quest’ultimo non sarà alterato dalle contingenze esteriori ma riposerà in uno stato di completa  attenzione.
L’apprendere il rilassamento e le posizioni inerenti tale stato è il lavoro intenso che lo yogi deve perseguire affinché il suo spirito possa giungere alla completa indipendenza del “Sé” che sarà scoperto una volta superate le dinamiche automatiche e induttive della mente. Il lavoro che si presenta è quindi non di poca importanza: rilassarsi è un’arte e come un artista si è chiamati a realizzare  l’opera suprema: se stessi.
Nel momento in cui il corpo si libera da ogni tensione e si rilassa profondamente si perdono i contatti con l’ambiente esterno e si realizza una prima percezione del significato profondo del rilassamento che è uno stato di totale quiete e abbandono assai più riposante del sonno normale: lo stato di sonno yogico, in cui la consapevolezza, pur perdendo i contatti con il mondo esterno, resta vigile, attenta, presente.
Grazie all’introspezione si giunge a confrontarsi con le cause che producono blocchi e tensioni manifestando una chiara visione del mondo e della realtà.
Con questa tecnica dunque è possibile ottenere una migliore lucidità mentale, un rinnovato coraggio, una grande libertà comunicativa ed un equilibrio profondo.

logo

Il portale dello Yoga

Indirizzo

Centro Studi Yoga
Via Alcide De Gasperi, 146
83100 Avellino
Italia

tel: 347 70 00 225
email: info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

Istruttori

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster