Surya Namaskara - Saluto al Sole

Home » Saluti » Saluto al Sole

Questa è una forma più complessa di Surya-Namaskara che amiamo chiamare Yantra, in onore al maestro che ce l’ha insegnata. È una sequenza lunga e articolata ma allo stesso tempo dolce, armonica, ritmica e simmetrica. È la dimostrazione di come  Il Saluto al Sole è un esercizio completo in sé, e può essere praticato anche al di fuori della quotidiana sequenza di Yoga.

Quando il Saluto è perfezionato, il corpo appare quasi fluire attraverso i differenti movimenti senza sforzo. Ogni parte del corpo sembra muoversi automaticamente nella giusta posizione, al giusto tempo e nella giusta sequenza senza sforzo.

È essenziale sincronizzare la respirazione con i movimenti. Non è che una complicazione apparente, perché la sincronizzazione avviene con facilità e naturalezza, anzi sarebbe difficile praticare altrimenti senza affaticarsi. Se l\'adepto sincronizza bene i movimenti con la respirazione non si stancherà mai.

 

Questa forma di Surya-Namskara si ispira e corrsisponde alla versione classica del Saluto al Sole, eseguito da tempo immemore nelle regioni dell’Himalaya e denominato Rishikesh. È composto da una successione di dodici movimenti da ripetere più volte senza interruzioni.

Il Surya-Namaskara Rishikesh prepara il corpo all’esecuzione delle àsana e le completa, tonifica la muscolatura, accelera e amplia la respirazione e il ritmo cardiaco senza stancare l\'organismo o provocare l\'affanno.È accessibile a tutti e facile da apprendere.Se avete la sensazione di stanchezza durante la giornata, pochi cicli di S.N. ripristineranno velocemente la vitalità persa, sia fisica che mentale. Se siete arrabbiati o depressi S.N. è un eccellente antidoto, non una panacea, ma un importante aiuto nel rimuovere i disturbi emozionali.

Le posizioni praticate in sequenza dinamica sono abbinate alla respirazione profonda. In generale si inspira durante le posture di espansione del torace ed al contrario si espira durante la sua compressione.

 

 

SURYA NAMASKARA
Sauto al Sole

Surya-Namaskara è il termine sanscrito col quale si indica una pratica conosciuta come Saluto al Sole. E\\\' un\\\'armoniosa sequenza di dodici posizioni che vengono eseguite come un solo esercizio, 12 asana (6 ripetute due volte) che si susseguono l’una all’altra in una sequenza guidata dal respiro profondo.

È un susseguirsi di “pronam” (prostazioni) e di estensioni per predisporre il corpo e la mente alle esecuzioni del sentiero”asanico”. Il corpo, da una posizione in piedi, scende gradualmente a terra e poi risale, di nuovo eretto, passando attraverso la stimolazione dei più importanti punti del corpo, dei muscoli, degli organi e delle ghiandole.

Surya-Namaskara dona elasticità alla colonna vertebrale e conferisce tonicità al corpo, tende a sviluppare la consapevolezza del respiro da cui risulta un profondo stato di lucida calma. Dal punto di vista psicologico, aiuta l’insorgere del \\\"pensiero positivo\\\", la predisposizione all’azione, e l’abilità nella decisione.

Il Surya-Namaskara è anche una dimostrazione di come lo Yoga non sia soltanto statico, esso, se usato in condizione di profonda interiorizzazione, diviene una pratica di meditazione in movimento.

 

ALCUNI BENEFICI CHE LA RATICA PUO\\\' CONFERIRE:

Surya-Namaskara rivitalizza l’intero corpo, rende flessibile la colona vertebrale, dona elasticità e forza alla muscolatura profonda, scioglie le articolazioni, massaggia gli organi interni, attiva i sistemi circolatorio, linfatico, respiratorio e digestivo, rimuove il sonno.

Secondo il Rajah di Aundh la pratica del Surya-Namaskara apporta salute, forza, efficienza, longevità, energia vibrante.

  • Suryanamaskar può essere praticato da tutti, è sufficiente uno spazio di due metri quadrati e richiede solo pochi minuti di una giornata.
  • Suryanamaskar non limita la sua azione ad una sola parte del corpo, agisce su tutto l\\\'organismo.
  • Suryanamaskar tonifica il sistema digerente, stirando e comprimendo l\\\'addome, massaggia i visceri (fegato, stomaco, milza, intestino, reni), attiva la digestione, elimina le cause della costipazione, evita la dispepsia.
  • Suryanamaskar rinforza i muscoli addominali che mantengono gli organi al loro posto e elimina le congestioni venose negli organi addominali.
  • Suryanamaskar sincronizza il movimento e la respirazione, ventila profondamente i polmoni, ossigena e disintossica il sangue con la massiccia espulsione di CO2 e di altri gas nocivi attraverso le vie respiratorie.
  • Suryanamaskar aumenta l\\\'attività cardiaca e la circolazione del sangue in tutto l\\\'organismo, combatte l\\\'ipertensione, le palpitazioni e riscalda le estremità degli arti.
  • Suryanamaskar tonifica il sistema nervoso grazie agli allungamenti e alle successive flessioni della colonna vertebrale, regola le funzioni del sistema del gran simpatico e del parasimpatico, favorisce il sonno.  Migliora la memoria.
  • Suryanamaskar allontana le preoccupazioni e rende sereni gli ansiosi. La pratica assidua e regolare di Suryanamaskar ristabilisce a poco a poco il funzionamento normale di tutto l\\\'organismo.
  • Suryanamaskar stimola e regola l\\\'attività delle ghiandole endocrine - in particolare la tiroide - a causa dei movimenti di compressione del collo.
  • Suryanamaskar rende fresca e giovane l\\\'epidermide. Se l\\\'esercizio è eseguito bene la pelle evacua una grande quantità di tossine. Il Rajah di Aundh raccomanda di arrivare anche a un\\\'abbondante traspirazione. La pelle ben irrigata ringiovanisce, diventa alabastrina.
  • Suryanamaskar migliora senza ipertrofie la muscolatura di tutto il corpo: collo, spalle, braccia, mani, schiena, reni, muscoli addominali, cosce, polpacci, caviglie. Fortificare la schiena è il mezzo più semplice ed efficace per lottare contro molti disturbi renali.
  • Suryanamaskar modifica l\\\'aspetto del torace e migliora il portamento. Rende il petto sodo e elastico per mezzo della stimolazione delle ghiandole e della muscolatura toracica.
  • Suryanamaskar regola l\\\'attività dell\\\'utero e delle ovaie, elimina le irregolarità mestruali e i dolori ad esse connessi, facilita il parto. È tuttavia da evitare sia durante il c.m. sia in caso di gravidanza.
  • Suryanamaskar annulla l\\\'effetto nefasto dei tacchi alti, delle scarpe e dei vestiti troppo stretti, delle cinture; previene i piedi piatti, rafforza le caviglie.
  • Suryanamaskar elimina l\\\'eccesso di grasso dall\\\'addome, dalle anche, dalle cosce, dal collo e dal mento.
  • Suryanamaskar riduce l\\\'anomala prominenza del pomo d\\\'Adamo, grazie alla flessione del collo in avanti e alla ritmica compressione della tiroide.
  • Suryanamaskar elimina i cattivi odori del corpo espellendo le tossine attraverso gli organi emuntori naturali: pelle, polmoni, intestini, reni.
  • Suryanamaskar rende il corpo umano armonico: ipertrofie muscolari ed eccessi di grasso scompaiono.
  • Suryanamaskar conferisce grazia, agilità ai movimenti e predispone il fisico a qualsiasi pratica sportiva.
  • Suryanamaskar aumenta l\\\'immunità fisiologica alle malattie, infonde e mantiene uno spirito giovanile.

 

CONSIGL PER LA PRATICA:

Negli \\\"Ashram\\\" indiani (comunità yogiche), viene eseguito rigorosamente al sorgere del sole, per poter meglio sfruttare un particolare aspetto dell’energia solare presente in quel momento.

Il Saluto al Sole tuttavia può essere praticato in qualsiasi momento del giorno e a qualsiasi età, la cosa più importante da tenere a mente è quella di non forzare, Surya-Namaskara ci insegna a sintonizzarci con le nostre capacità e limitazioni.

Siate consapevoli del movimento, mantenete un ritmo uniforme durante le varie fasi del Saluto, non pensate a nient\\\'altro, evitate le distrazioni e le interruzioni, concentratevi su ogni movimento, con una partecipazione attiva e cosciente della mente.

La tradizione consiglia di rivolgersi verso il sole che sorge o quanto meno di immaginare un sole nascente.

N.B. Evitate di praticarlo in caso di pressione alta, problemi cardiovascolari, durante la gravidanza, in caso di ernie e durante il ciclo mestruale.

 

 

 

 

logo

Il portale dello Yoga

Contatti

Tel: 328 69 49 948
Email:info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

 

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster